pagine di contenuti

mercoledì 13 maggio 2009

# 19 TiramisU'

Tra mille cose da fare, una bacchetta magica di feltro rosa, quindici abitini verdi per la recita di fine anno e una dozzina di mele in gommapiuma da finire, sono riscita con piacere a preparare un paio di dolcetti sfiziosi: un tiramisù classico ed un tiramisù alle fragole.

Ecco le foto che parteciperanno alla gara indetta da una super mamma semplice e spregiudicata! A proposito complimenti per il limone!



IMG_8804 copy


IMG_8817 copy

Come si fa:

per ogni uovo, un cucchiaio abbondante di zucchero ed un etto di mascarpone, poi pavesini, caffè e cacao in polvere dolce.

In una terrina mescolare bene lo zucchero ed i tuorli.
In un'altra terrina montare a neve gli albumi.
Aggingere gli albumi ai tuorli mescolando con delicatezza e poi aggiungere il mascarpone ed amalgamare il tutto fino ad ottenere una deliziosa crema giallina.
Preparare un piatto fondo pieno di caffè.
Preparare il primo strato di biscotti inzuppati nel caffè, spalmare uno strato di crema e spolverizzare con il cacao in polvere aiutandosi con un setaccino.
Ripetere due volte o tre, in base alla dimensione della teglia.
Conservare in frigo, ben coperto con pellicola da cucina, per evitare che prenda cattivi odori, consumare preferibilmente il giorno dopo!

IMG_8803 copy

Tiramisù alle fragole

Preparate la crema come descritto sopra, inzuppate biscotti nel latte e preparate il primo strato. Aggiungete la crema e pezzettini di fragole fresche. Fate così per un paio di volte ed abbellite il tutto con una bella fragola e se vi va dello zucchero a velo.

Buon appetito!

0 commenti:

 
design by suckmylolly.com